VIRTUS ISOLA-TRIBOLDI CREMONA 69-81
(15-17, 27-22, 11-26, 16-16)
.Virtus: Fumagalli 12, Dorini 17, Gavardi 3, Berisha, Pizzo ne, Masneri 11, Faranna 13, Ghislandi 9, Bianchetti 3, Sturiale, Graffagnino ne, Giudici 3. All. Maffioletti Paolo\Cataldo Mauro
Cremona: Dini 12, Marinoni 1, Bozzetti 6, Belloni 8, Loda 13, Bonetti 7, Cenni 24, Marcato, Moretti, Nodari 10. All. Tommei S.\Paroni P.
Arbitri sigg. Romele di Pisogne e Jabbar di VillaCarcina
Note: Virtus TL 12/20, triple 7 (3 Ghislandi, 2 Fumagalli, Dorini, Faranna); Cremona TL 13/26, triple 6 (3 Cenni, Belloni, Loda, Dini).
.
Chiude con una buona prestazione la stagione "Eccellente" 2009/2010 il gruppo '93 Virtus.
I ragazzi di Coach Maffioletti, privi per l'occasione di Filippone e Colleoni, le provano davvero tutte per avere ragione dei parietà di Cremona, giunti a Terno senza ambizioni di vertice ma comunque con ben 16 punti all'attivo.
Primo quarto di marca ospite nonostante l'ottimo lavoro difensivo dei padroni di casa sul talentuoso Belloni (realizzerà i suoi primi e unici due punti del primo tempo al 4' del secondo quarto), con un Cenni mortifero dalla distanza e qualche rimbalzo offensivo gentilmente concesso.
Nel secondo quarto i Nerobiancorossi prendono ritmo in attacco riuscendo a mettere a referto ben 27 punti grazie alle iniziative di Faranna, alle triple di Fumagalli, ai numerosi viaggi in lunetta di Dorini e alla verve agonistica di un indiavolato Luca Masneri.
L'inerzia a inizio ripresa porta anche al massimo vantaggio della gara (50-39), ma da quel momento i Virtussini perdono il bandolo della matassa subendo il break decisivo dell'incontro. I cremonesi, dopo aver sofferto per più di 20 minuti la difesa "speciale"proposta da Sturiale e compagni, trovano le giuste contromisure e, grazie anche a una difesa che alza la pressione e recupera parecchi palloni, piazzano un mortifero parziale di 26-3 (con tanto di canestro da metà campo sulla sirena) che ne' i minuti di sospensioni chiesti dalla panchina di casa ne' i cambi difensivi proposti riescono ad arginare.
Meno 12 a inizio ultimo quarto, i Nerobiancorossi fanno quadrato e cercano di mettere in campo negli ultimi 10 minuti della stagione tutte le energie residue: lo sforzo è notevole e lodevole, si arriva a -6 palla in mano grazie a due triple consecutive di Ghislandi. La coppia arbitrale, come spesso purtroppo abbiamo visto in questa stagione dai signori Jabbar e Romele, si erige protagonista riuscendo nell'impresa di fischiare nell'ultimo quarto 11 falli ai padroni di casa e 0 (ZERO) agli ospiti, che in ogni caso non rubano nulla e gestendo al meglio i possessi degli ultimi minuti chiudono sull'81-69.
.
Si chiude così la stagione del gruppo '93 nel campionato d'Eccellenza lombardo, campionato di altissimo livello che ha permesso agli atleti virtussini di vivere un'esperienza davvero da ricordare.
Dopo qualche giorno di riposo, si riprenderà il lavoro in palestra per preparare e programmare al meglio la stagione prossima.
Nessun commento:
Posta un commento