venerdì 18 dicembre 2009

CHE EMOZIONI: SBANCATO IL PALAWHIRLPOOL!







U17 Eccellenza 11' giornata
WHIRLPOOL VARESE-VIRTUS ISOLA 90-92 d2ts
(23-15, 13-25, 24-19, 14-15, 12-12, 4-6)
.
Varese: Bianchi 7, Giardina 30, Bodin 13, Paronuzzi 4, Marchetti, Mainetti 10, Bertoglio 6, Delsignore, Puricelli 7, Negro Cousa, Giacomello 1, Zattra 12. All. Bianchi Bruno\Meneghin Andrea
Virtus: Fumagalli 13, Dorini 13, Filippone 4, Gavardi 12, Colleoni, Faranna 9, Masneri 5, Ghislandi 9, Bianchetti 17, Sturiale 10, Giudici. All. Maffioletti Paolo\D'Oria Gianfranco
Arbitri sigg. Leoni Orsenigo di Cantù e Clerici di Caldorago
Note: Varese TL 27/39, triple 3 (3 Giardina); Virtus TL 18/29, triple 6 (2 Bianchetti, 2 Dorini, Sturiale, Ghislandi)
.
Emozioni forti al PalaWhirlpool di Varese: dopo 2 ore e 20 minuti di battaglia e 6 intensissimi quarti di gioco il gruppo '93 si regala per Natale una fantastica vittoria.
Il PalaWhirlpool è cornice che può condizionarti e i ragazzi partono col freno a mano tirato; i varesini dal canto loro vogliono riscattare le ultime sconfitte di misura con AJ e Gorgonzola e premono subito sull'acceleratore andando sul 15-7 e chiudendo 23-15 il primo quarto.
Sono Marco Fumagalli e Thomas Ghislandi a suonare la carica giocando un epico secondo quarto e trascinando la squadra nel momento del bisogno; con Filippone a gestire al meglio i possessi e la presenza a rimbalzo di Masneri e Gavardi i virtussini mettono il naso avanti nel punteggio andando al riposo con la giusta convinzione.
Nella ripresa le due squadre si alternano al comando, con i padroni di casa che si affidano alla mira di Giardina e gli ospiti che ritrovano un incisivo Faranna e le triple di Dorini.
A 35 secondi dalla fine, dopo una zingarata in penetrazione di Filippone, i virtussini vanno sul +3; nell'azione successiva forzano una palla vagante ai varesini...che però recuperano nel traffico e trovano la bomba del pareggio a 8 secondi dalla fine. Timeout di Coach Maffioletti, palla a metà campo e buon ultimo tiro di Bianchetti che esce di un soffio.
All'overtime Varese sull'onda dell'entusiasmo prende 7 punti di vantaggio a poco più di un minuto dalla fine. Partita finita? Tutt'altro: i Nerobiancorossi trovano la forza per non mollare e reagiscono alla grande: la grande difesa messa in mostra nelle ultime partite porta a un recupero dietro l'altro... due liberi di Faranna, tripla e due liberi di Bianchetti, due liberi di Dorini negli ultimi 4 possessi e palla a Varese a 10 secondi dalla fine. Sturiale anticipa il passaggio per il suo avversario e si butta a canestro: palla che ancora rotola sul ferro, rimbalzo di Faranna e tiro a tabella che ancora esce di un soffio...così come la tripla di Dorini sulla sirena e partita che non ne vuole sapere di finire: secondo overtime!
Dimostrando ancora una volta un carattere eccezionale, i bergamaschi serrano ancora di più le maglie in difesa non concedendo un solo canestro dal campo ai varesini. Fumagalli in sospensione, due liberi di Gavardi e uno spettacolare tap in di Sturiale portano in dote i 6 punti necessari e sufficienti per portare a casa una vittoria incredibile.
Dopo una serie di partite giocate ad altissimo livello, arriva anche la sodisfazione della vittoria in una serata che rimarrà indelebile nei ricordi di tutti i presenti.

1 commento:

  1. grazie ragazzi..k vittoria...spettakolare..rikordi k avro x sempre dentro il mio cuore...abbiamo dimostrato k le partite nn le vince il singolo ma semplicemente il gruppo...grazie coach,,e da parte mia un grande grazie a gianfra...

    RispondiElimina