lunedì 21 giugno 2010

CRONOSTORIA STAGIONE 2009/2010

La stagione 2009/2010 comincia la mattina del 20 agosto 2009.
Dopo un'estate caratterizzata da parecchi cambiamenti a livello organizzativo e dirigenziale, ricomincia finalmente la stagione sul campo di gioco.
Il gruppo che parteciperà all'Intertoto per l'Eccellenza è composto da 12 giocatori: oltre ai confermati Marco Fumagalli, Matteo Dorini, Gabriel Filippone, Nicolò Gavardi, Davide Colleoni, Liridon Berisha, Sergio Sturiale, Mirko Bianchetti, Davide Giudici e al rientrante Manfredi Faranna (per lui esperienza a Fano), vengono inseriti Luca Masneri e Thomas Ghislandi, mentre alcuni ragazzi hanno sposato il progetto di un gruppo Virtus a Calusco con l'obiettivo di trovare maggior spazio e minutaggio in campo.
Confermatissimo anche lo staff tecnico, con Paolo Maffioletti e Gianfranco d'Oria alla terza stagione insieme a gestire il gruppo.
Preparazione atletica la mattina e allenamento tecnico il pomeriggio: questo il programma delle prime due settimane in vista degli spareggi. L'obiettivo è ambizioso, i ragazzi dimostrano subito di avere ben chiaro cosa vogliono dannandosi l'anima per 4 ore al giorno, sette giorni su sette.
iunti al terzo anno del progetto 93, i Virtussini raccolgono i frutti di quanto fatto fino a quel momento: dopo due partite molto diverse da loro ma giocamente entrambe splendidamente, i ragazzi di Coach Maffioletti, sospinti da un incredibile tifo BDD sugli spalti, sconfiggono Casalpusterlengo e Iseo guadagnandosi sul campo il diritto ad affrontare le migliori realtà lombarde della categoria.
Con Casalpusterlengo a far la differenza sono intensità e ritmo, con Iseo un'attenta e meticolosa attenzione alle situazioni tattiche da proporre agli avversari. In due sole partite il gruppo dimostra di essere maturo e pronto per il salto di qualità.
.



.
'inizio nel campionato nazionale non è certo dei più semplici: si affrontano nelle prime cinque giornate 3 delle migliori 4 formazioni del girone: con Robur, Desio e Milano i Nerobiancorossi giocano senza timore ricevendo anche i complimenti degli avversari.
La prima vittoria arriva sul campo di San Donato contro Meta2000: l'emozione supera di gran lunga la bellezza della partita e negli spogliatoi il Coach ricorda l'importanza e l'orgoglio che porta ogni vittoria in un campionato d'Eccellenza.
.



.
Prima della pausa natalizia arriva la vittoria più emozionante della stagione: nella splendida cornice del PalaWhirlpool di Varese, i Nerobiancorossi espugnano il tempio del basket varesino dopo una battaglia durata due ore e mezza e due tempi supplementari. Gioia ed emozioni che foto e video qui sotto rendono solo in parte...
.





.
Fra Natale e l'Epifania il gruppo disputa il Memorial Feroleto a Monza insieme a Meta2000 e a parecchie squadre ben piazzate nel campionato Open Regionale. I miglioramenti che tre mesi di campionato eccellenza hanno portato al gruppo sono evidenti e Virtus si aggiudica il torneo vincendo con margine sia la semifinale contro Rondinella (che sconfisse il gruppo 93 negli spareggi interprovinciali di due anni prima) sia l'ottima Ardor Bollate nella finalissima.
Primo premio dedicato dai ragazzi al dirigente Dorini, sempre pronto a far si che tutto venga organizzato e gestito per il meglio.
.


.
Si torna al campionato d'Eccellenza, e il girone di ritorno vede i Virtussini bersagliati da infortuni vari e dalla lontananza forzata ma necessaria dai campi di gioco del play Gabriel Filippone.
Il gruppo si allena sempre col solito ottimo approccio ma non poter contare su tutti gli effettivi diventa un grosso limite a questo livello: nella seconda metà di stagione si porta a casa una sola vittoria (ancora contro Meta2000) pur arrivando a giocare finali equilibrati in almeno altre 5-6 occasioni.
Durante le vacanze di Pasqua ci si reca, come ormai tradizione consolidata, al torneo di Cesenatico. I Nerobiancorossi del '93 riescono a diventare il primo gruppo bergamasco a vincere il torneo sulla riviera romagnola. Memorabile la semifinale contro i ragazzi svizzeri di Nyon.
Seguiti anche a Cesenatico dalla BDD, questa volta i ragazzi donano la coppa al primo tifoso virtussino Mauro Bianchetti.
.


.
Stagione chiusa ufficialmente, già si guarda al futuro. Futuro che si chiama Intertoto 2010 per disputare il campionato Eccellenza U19 la prossima stagione.
Forte di una annata e di un'esperienza intensa e motivante come nessun'altra, i ragazzi Virtus Isola del '93 si sono già dati un altro grande, ambizioso e allo stesso tempo difficilissimo obiettivo.
Facendo forza sulle caratteristiche che hanno sempre contraddistinto il gruppo nel corso di questi anni: applicazione, entusiasmo e spirito di gruppo.

2 commenti:

  1. TU CHIAMALE SE VUOI EMOZIONI........BDD STILE DI VITA

    RispondiElimina
  2. Grandissimi e sinceri auguri al gruppo 92-93 per una nuova esaltante stagione "d'eccellenza"!
    Vi ringrazio di cuore per le tante belle e indimenticabili emozioni che, sempre, ci avete fatto vivere.
    The Spur

    RispondiElimina