Il doppio campionato U17\U19 provinciale della stagione 2008/2009, i tornei di Cesenatico e di Verdello, gli spareggi Intertoto e l'accesso al campionato nazionale sono esperienze di livello assoluto che hanno permesso ai ragazzi di fare quel salto di qualità tanto cercato.
Ecco qualche ricordo di questo 2009...
.
Al torneo di Cesenatico è davvero folta la comitiva virtussina: genitori e ragazzi vivono 4 giorni in cui si rinsaldano gruppo e amicizie. Ottimo anche il risultato sportivo, con un super secondo posto frutto delle vittorie su Recanati e Finale Emilia nel girone di qualificazione, su Luzzara nei quarti, su Bra di un punto in una memorabile semifinale per poi cedere con l'onore delle armi alla forte Riviera Fossò nella finalissima.
Al torneo partecipano anche Manfredi Faranna, per un anno a Fano, e Luca Masneri in prestito da Trescore.
.
Al rientro dalla riviera romagnola ci si concentra sui playoff U19 provinciali: si vince negli ottavi in una gara intensa e cattiva a Costa Volpino per poi affrontare nei quarti la Bluorobica. 0-2 nella serie ma due partite di ottimo livello per i nostri, sempre in gara in entrambi i match contro il gruppo U17 nazionale dei trevigliesi.
Si chiude così l'avventura nell'U19 provinciale: avventura faticosa ma utilissima per i nostri, sempre costretti a mettersi alla prova, soprattutto dal punto di vista fisico.
.
Partono i playoff U17: superati Gorle negli ottavi e Verdello nei quarti, si va alle FinalFour di Madone. Purtroppo non ci si presenta al meglio: infortuni e un pizzico di stanchezza dopo le numerose partite della stagione non permettono ai Nerobiancorossi di esprimersi al meglio. Si vince comunque con Bonate in semifinale ma nella finale con Martinengo si soccombe senza troppe recriminazioni.
.
Si va al concentramento interprovinciale come Bergamo2. Con Forti&Liberi Monza si gioca un primo tempo stripitoso nelle % da 3 ma poi si subisce la rimonta dei brianzoli negli ultimi 10 minuti gettando alle ortiche gli ottimi 30 minuti precedenti. Col PentaBk la reazione dei virtussini alla sconfitta del giorno prima è veemente: il gap fisico con i bresciani è imbarazzante ma Sturiale&co giocano una gara a ritmi vertiginosi fornendo una delle più belle prestazioni della stagione. I risultati degli altri match rendono inutile l'ultima partita contro la Juvi Cremona, che si impone dopo una partita equilibrata.
Si chiude così la stagione U17 con la consapevolezza di aver seminato per la stagione successiva, che vedrà i 93 protagonisti sempre nella medesima categoria.
.
A giugno si accetta con entusiasmo l'invito del Bk Verdello per il loro classico torneo di fine stagione: dopo un torneo in crescendo e dopo le partite con Trescore e Verdello si vince la finalissima con la formazione tedesca del Ludwigsburg, storica gemellata dei padroni di casa.
Terminata ufficialmente la stagione 2008/2009, si comincia subito a lavorare per quella successiva. Il gruppo 93 affronta ancora duri allenamenti atletici e tecnici con l'obiettivo di arrivare pronti agli spareggi, nazionali o regionali che siano, in programma a settembre 2009.
.
Quando viene ufficializzata la nostra partecipazione all'Intertoto Eccellenza, il gruppo si presenta in parte modificato rispetto a quello della stagione 2008/2009; viene ridotto a 12 il roster a disposizione, cercando di indirizzare nel modo migliore i ragazzi a cui non può essere garantito adeguato minutaggio. Nasce così Virtus Isola Bianco, gruppo che giocherà a Calusco e che raccoglie gran parte dei 93 fuoriusciti dal gruppo più i migliori prospetti dell'annata 94.
Quando viene ufficializzata la nostra partecipazione all'Intertoto Eccellenza, il gruppo si presenta in parte modificato rispetto a quello della stagione 2008/2009; viene ridotto a 12 il roster a disposizione, cercando di indirizzare nel modo migliore i ragazzi a cui non può essere garantito adeguato minutaggio. Nasce così Virtus Isola Bianco, gruppo che giocherà a Calusco e che raccoglie gran parte dei 93 fuoriusciti dal gruppo più i migliori prospetti dell'annata 94.
Inseriti invece nel gruppo della stagione 2009/2010 tre pedine importantissime come Manfredi Faranna (rientrato da Fano e riaccolto con grande entusiasmo da tutti), Luca Masneri (ala di Trescore fortemente cercato dallo staff nerobiancorosso negli ultimi anni) e Thomas Ghislandi (promettente '94 in arrivo da Bonate).
.
Comincia così la preparazione agli spareggi nazionali: dopo un mese di duro lavoro, i ragazzi si fanno trovare pronti all'appuntamento più importante della loro pur breve carriera sportiva. Dopo due partite entusiasmanti, e seguiti da un colorato e calorosissimo tifo, i Nerobiancorossi sconfiggono Casalpusterlengo e Iseo coronando il sogno di poter giocare nel campionato d'Eccellenza.
.
.
I festeggiamenti si protraggono per parecchio tempo...
fino all'uscita del calendario ufficiale
Il resto è storia recente, con il gruppo impegnato più che mai in un campionato dal tasso fisico, tecnico e tattico veramente alto.
Le più che buone prestazioni fornite finora e le vittorie a Meta2000 e a Varese confermano la bontà di un gruppo che in questo 2009 ha davvero fatto passi da giganti.
Nessun commento:
Posta un commento