domenica 29 novembre 2009

CONTRO I CENTIMETRI DI CANTU' ANCORA FATALE L'ULTIMO QUARTO




U17 Eccellenza 8' giornata
VIRTUS ISOLA-PALL.CANTU' 62-85
(17-23, 22-21, 18-18, 5-23)
.
Virtus: Fumagalli, Dorini 10, Filippone 3, Gavardi 5, Colleoni 11, Berisha 8, Gambirasio, Faranna 6, Ghislandi 1, Bianchetti 6, Sturiale 10, Giudici 2. All. Maffioletti Paolo\D'Oria Gianfranco
Cantù: Caruso 16, Broggi, Novati 5, Moscatelli 6, Delpero 6, Casati 10, Meroni 6, Losa 18, Romanelli 10, Magni, Besana 4, Scuratti 2. All. Lambruschi G.\Gerosa G.
Arbitri sigg. Corbari di Cremona e Ottini di Soresina
Note: Virtus TL 13/29, triple 7 (2 Berisha, 2 Sturiale, Bianchetti, Filippone, Faranna); Cantù TL 22/26, triple 5 (3 Losa, Caruso, Delpero)
.
Come già successo con Gorgonzola, ancora un ultimo quarto dalle polveri bagnate nega ai ragazzi virtussini la gioia di una vittoria di prestigio nel campionato Eccellenza.
Cantù si presenta a Terno forte della vittoria di settimana scorsa con Bluceleste e intenzionata a mostrare a tutti i propri margini di miglioramento. Davvero un gruppo "fisicato" quello canturino, con centimetri in abbondanza in tutti i ruoli.
I Nerobiancorossi lo sanno ma partono timorosi, gli ospiti dominano in lungo e in largo vicino a canestro e si portano subito sul 17-5. Il gruppo 93 ha però imparato in questi anni a combattere e lo dimostra reagendo immediatamente: portando agli estremi opposti le caratteristiche delle due formazioni, i bergamaschi sfidano i milanesi con un quintetto di "piccoli" che pressa e corre alla grande. I centimetri dei canturini contano poco di fronte all'intensità dei ternesi e a poco a poco il divario si assottiglia. Guidati da Colleoni e Bianchetti e con 7 bombe a referto nei primi 20 minuti, i nostri rientrano completamente in partita e vanno al riposo sul -4.
Nella ripresa i temi tattici non cambiano anche se un paio di fischi contestati impediscono subito all'ottimo capitano Sturiale di dare una mano ai suoi.
La partita è vibrante e in completo equilibrio fino alla fine del terzo quarto, momento dell'espulsione del coach ospite Lambruschi che, aggredendo verbalmente i direttori di gara, viene spedito anzitempo in tribuna.
I ragazzi biancoblu trovano nuove motivazioni dall'accaduto e serrano le file difensive impedendo qualsiasi iniziativa avversaria dentro l'area. I nerobiancorossi invece cominciano a pagare la fatica di una partita giocata ad alto ritmo e vedono drasticamente abbassare le proprie percentuali realizzative: i soli 5 punti degli ultimi 10 minuti non danno possibilità di replica e il divario si amplia fino al 62 a 85 finale.
Prossimo impegno DOMENICA 6 DICEMBRE, ore 17.00, in casa dell'ottima Cernusco.

1 commento:

  1. Sempre con i nistri ragazzi...Forza mamme Virtussine...

    RispondiElimina